Compiti per le vacanze: più relazioni, meno pubblicità.
3 Agosto, 2012Nel salutarvi e augurarvi Buone Vacanze, Tre W vi lascia con qualche riflessione e alcune letture di approfondimento sul tema della promozione online.
La pausa estiva è una buona occasione per rivedere i propri obiettivi di comunicazione e di marketing. Chiedetevi se il vostro sito web è aggiornato, se va bene così com’è o si può migliorare, ottimizzare, rendendolo più usabile o maggiormente informativo.
Se la risposta è no, qui troverete qualche spunto.
Ripassare
- Inviate e-mail ai vostri clienti, o utilizzate la vostra newsletter per informarli che avete una pagina facebook e incoraggiateli a dare un “mi piace” in modo che possano ricevere gli aggiornamenti della vostra Pagina nella loro sezione Notizie.
- Prendete spunto da questa infografica di Awarness che fornisce una “to-do-list” in cinque punti per verificare se state utilizzando al meglio i social network. L’obiettivo è sempre l’engagement e il consolidamento della vostra presenza sul web.
- Verificate che i vostri profili sui social media siano aggiornati e completi. E’ molto importante avere un’immagine e una descrizione il più possibile coerente e uguale su tutti gli account sociali. Nelle descrizioni inserite le vostre parole chiave. Inserite le icone e gli indirizzi dei vostri profili sociali in tutte le vostre pubblicazioni cartacee e, ovviamente, in quelle online in modo da condividere agevolmente i contenuti. Individuate gli influencer del vostro settore e interagite con loro.
- Diffondete e condividete contenuto di valore, non esclusivamente promozionale e svelate la vostra personalità, siate autentici e pertinenti.
- Una volta stabilite delle relazioni cercate di individuare chi condivide maggiormente i vostri contenuti e ricambiate il favore
- Siate sempre vigili e aggiornati su cosa accade sulle vostre reti sociali in mdo da rispondere prontamente, ed essere “sul pezzo”. Condividete contenuto in funzione dei bisogni dei vostri clienti.
- Infine analizzate e misurate il risultato delle vostre interazioni.
Letture consigliate (free e-books):
Guida Facebook, Page Post Ad Best Practices Guide (in inglese):
la guida fornisce indicazioni pratiche su come ottimizzare ogni tipo di post (testo, immagine, video), mostra con esempi i casi migliori e anche quelli peggiori da non seguire, fornisce anche istruzioni specifiche nel caso si voglia vendere un prodotto, acquisire più fan, promuovere un servizio.
Come attrarre clienti con Twitter (in inglese):
la guida è pensata per chi fa marketing nelle imprese ma non conosce bene l’argomento. I punti trattati sono l’ottimizzazione del marchio aziendale, la netiquette nell’uso di Twitter, come utilizzare le parole chiave nei tweet e alcune idee per amplificare l’azione sul profilo e misurare il coinvolgimento e le interazioni.
Pinterest per il Business (in inglese):
essendo per molti ancora una novità, la guida spiega il funzionamento di Pinterest e come può essere utilizzato per guadagnare online con il proprio sito. Nell’e-book troverete anche una galleria di casi di successo.
Guida per principianti: usare Linkedin per il Business (in inglese):
lo sapevate che è nella rete sociale per eccellenza dedicata al mondo del lavoro è possibile avere un profilo aziendale? In questo libro vi viene spiegato quale strategia adottare se siete un’impresa e come realizzare i vostri obiettivi di marketing.
Anticipazione corsi
Se il fai-da-te non vi è congeniale e l’inglese è la vostra bestia nera, non preoccupatevi, ci siamo noi!
Per la stagione 2012-2013 abbiamo in programma alcuni workshop frutto della nostra esperienza e nati dalle esigenze dei nostri clienti.
- Usare Twitter per la promozione online delle aziende
- Strategie e strumenti di social media marketing per le aziende (con qualche approfondimento sul tema del mobile marketing)
Se siete interessati contattateci in modo che abbiamo il tempo di organizzare il programma e il calendario.
Felice estate a tutti da Patrizia, Katia e Maurizio!
Commenti
Riferimenti
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Chiaro,Utile e … Carismatico. Ben fatto, grazie.
P.S. Inseritemi pure nella vostra newsletter, avrò piacere a leggervi ed imparare.
Saluti, lucia
Ti ringrazio per l’apprezzamento e sono contenta che sia risultato utile, soprattutto! Ti invieremo sicuramente la nostra newsletter, cari saluti